50 anni italianagas

Da 50 anni al passo
con la storia dell’energia

Da oltre mezzo secolo ITALIANA GAS svolge la propria attività nel settore energetico offrendo soluzioni sempre al passo con i tempi ed in grado di rispondere alle mutevoli esigenze del mercato e della clientela.

La nostra storia si sovrappone a quella delle differenti soluzioni energetiche per riscaldamento, per trazione, per usi civili ed industriali, per comunità sociali. Negli anni sessanta, e per alcuni decenni, le centrali termiche dei condomini e delle abitazioni indipendenti erano alimentate a combustibile liquido (kerosene, gasolio, olio combustibile) e, in molti casi, a combustibile solido (carbone).

ITALIANA GAS c’era e già da allora perfezionava sempre più le proprie fonti di approvvigionamento e fornitura delle materie prime.

Le utilities per la fornitura di
gas metano ed energia elettrica

In seguito una sempre più severa regolamentazione sull’utilizzo di combustibili liquidi e solidi per il riscaldamento ha consentito un forte sviluppo della rete di distribuzione del metano con conseguente aumento dei volumi consumati di questa emergente fonte energetica, fino ad arrivare, nei primi anni duemila, alla liberalizzazione del mercato con conseguente nascita di aziende (Utilities) in grado di fornire gas metano ed energia elettrica secondo modalità e norme stabilite dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG).

Anche in questo caso ITALIANA GAS ha saputo raccogliere la sfida ed ha contribuito a fondare la Società di Distribuzione energetica CIP gas & luce attraverso cui, a partire dal 2007, ha potuto ampliare la propria offerta con il gas metano e, alcuni anni dopo, con l’energia elettrica.

Le utilities per la fornitura di gas metano ed energia elettrica
Italiana Gas tra i soci fondatori di CIP Lombardia

Italiana Gas tra i soci fondatori
di CIP Lombardia

CIP gas & luce nasce come CIP Lombardia negli anni ’80 dall’ esperienza di quindici operatori lombardi del settore energetico che, per combattere le difficoltà conseguenti alle crisi petrolifere, hanno unito le loro forze con una lungimirante attività di rete d’azienda.

0
mln €
di fatturato circa

Il cambio del nome è dettato dal fatto che ad oggi l’ambito regionale lombardo non è più il solo territorio di presenza del gruppo che, con un fatturato di circa 300 mln di euro, rappresenta, nel panorama nazionale dell’energia, una delle più importanti e consolidate realtà.

I CIP POINT
sul territorio

Il successo di CIP gas & luce nasce dalla capillare presenza sul territorio delle sue principali Agenzie di Vendita, i CIP POINT, di cui ITALIANA GAS fà parte, e dal particolare orientamento all’ascolto ed alla soddisfazione del cliente nelle sue sfaccettate esigenze e problematiche energetiche, sia per uso domestico che industriale: da oltre 50 anni noi ci mettiamo la faccia e cambiamo insieme al mercato!
Scroll to top